Curriculum Vitae (collegati su www.petruccimassimiliano.com, guarda le varie sezioni e contatta Massimiliano Petrucci).
ABSTRACT, BIOGRAFIA E CURRICULUM VITAE, PER L'ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI ARCHITETTO, COMPRESO LA PROGETTAZIONE URBANISTICA; EDILIZIA E ARCHITETTONICA; DEL RESTAURO DEI MONUMENTI E DELLA PROGETTAZIONE DEL PAESAGGIO. INCLUSO L’ASPETTO EDUCATIVO PER L’INSEGNAMENTO NELLE SCUOLE (esempio: mostra educativa sull'acqua), TECNICO, ARTISTICO, ARCHITETTONICO, URBANISTICO, DESIGN, CREATIVO, SOCIAL E VIDEO (comprende la mia biografia, il mio curriculum vitae, i miei progetti, il mio portfolio una sintesi del mio cv per l’area social e video con oltre 2000 mila elaborati audiovisivi, alcuni video personali di presentazione e il collegamento al mio sito personale)
LA BIOGRAFIA DELL’ARCHITETTO MASSIMILIANO PETRUCCI
(l’ambiente e la cultura al centro dei miei progetti di architettura, urbanistica e design)
Sono nato il 25 luglio 1979 a Roma. Ho frequentato la scuola primaria presso l’ Istituto Scolastico Paritario santissima Trinità di Roma (l’asilo presso l’ Istituto Scolastico Nazareth di Roma). La mia infanzia vissuta tra i monti Sabini, la Ciociaria e l’Alto Lazio mi ha visto protagonista di un mondo ormai scomparso. I diversi ambienti vissuti, compresa la città di Roma mi hanno proiettato da bambino nel cambiamento della veloce urbanizzazione. Costruzioni violente e cementificazioni, laddove ancora non esisteva una cultura del rispetto per l’ambiente naturalistico, mi hanno successivamente influenzato da adulto nel lavoro di Architetto.
Nel Liceo Artistico A. Caravillani inizia il mio viaggio formativo: l’ esperienza che mi segnò fu la costruzione del rifacimento pittorico e scultoreo della “Battaglia di San Romano”, coordinata dal professor Vito Berardi. Durante le ore scolastiche e soprattutto in quelle extrascolastiche (occupazione e autogestione) apprendo la forza della partecipazione del gruppo e l'importanza di usare al contempo mani, testa e cuore. L'opera in terracotta refrattaria della Battaglia di San Romano è collocata all'interno del IV Liceo Artistico di Roma Alessandro Caravillani (Un’opera che avremmo voluto portare al di fuori della scuola, per sperimentare la scuola aperta nella città). L'incisione con torchio, eseguita senza l'ausilio di acqua, fu consegnata a Papa Giovanni Paolo II nel 1996. Infine, l'elaborato pittorico eseguito su cartoncino, previa incisione su linoleum è stato esposto e premiato nella città di Amelia nel 1997.
Successivamente mi cimento in diversi lavori, come: l’allestimento di mostre pittoriche, la creazione di contenuti multimediali per le stesse, esperienze in ambito scenografico, esecuzione di elaborati pittorici e il restauro di n.2 statue in bronzo (per leggere il Curriculum Vitae completo vai seguente link: http://www.petruccimassimiliano.com/curriculum-vitae.html). Con l’apertura della piccola Ditta Edile di Famiglia provvedo all’incarico di coadiuvante per la redazione di computi metrici, disegni e preventivi. Eseguo lavori (dal 1999 al 2015) in cui sono a contatto con diverse maestranze (carpentieri, muratori, operai e artigiani) che mi hanno portato a comprendere l’importanza dell’ aggregazione e dell’ unità di intenti di diverse persone.
Al contempo compio delle esperienze lavorative ad ampio raggio (cameriere, aiutante in pizzeria, commesso alimentari e consegna cibo, commesso generico, segretario, coadiuvante in studi di avvocati, allestitore di concerti ed eventi) e nell’anno 2002 comincio a frequentare la Facoltà di Architettura, dove mi laureo con il Prof. R. Panella nel 2005. Continuo e mi iscrivo alla specialistica APAU (Architettura e Progettazione Architettonica e Urbana), lavoro e mi cimento in diversi concorsi: “Un Cuore verde per Perugia” e “Un Campus per Roma”.
L’ultimo anno di Università lo frequento presso l’Etsav di Barcellona, insieme ad un equipe detta PAUS (Piattaforma-Architettonica e Urbana sulla Sostenibilità) coordinata dall’arch. Daniel Calatayud, dove realizziamo nella Fiera delle Costruzioni (Construmat 2007), un padiglione pedagogico sulla sostenibilità detto El primer Pas.
Tornato in Italia continuo il mio lavoro di coadiuvante con la piccola ditta di famiglia, in alcuni studi di architettura e mi cimento in altri concorsi di architettura e urbanistica ottenendo diverse pubblicazioni. Sempre al mio rientro in Italia, anche solo di un anno, mi accorgo subito della differenza e della poca sensibilità in cui il nostro paese verte, non che non lo fosse anche prima ma prendo ATTO di come nel nostro paese non si vive ma SOPRAVVIVE, diritti negati, malasanità, scuola, ambiente, privatizzazioni imperanti come quella dell’acqua e i gravi problemi di assenza di pianificazione e progettazione per il nostro territorio. La differenza con i nostri cugini spagnoli è evidente. Inizia così spontaneamente la mia collaborazione di attivista del movimento 5 stelle già nel 2008 (Amici di Beppe Grillo di Roma).
Dalla fine del 2007 ad oggi (2010-11), comincio a scrivere la parte teorica sulla mia tesi progettuale basata sulle estetiche compositive e le etiche sostenibili: “Polo educativo ambientale a Monterotondo - PEA”. Alla fine del 2008 si forma un gruppo multidisciplinare, ideato, realizzato e coordinato dal sottoscritto (e da altre brave persone) dove si sviluppa il ManifestoPea 08 pubblicato e stampato il 25 – 11 – 2008 e consegnato alle 21 facoltà della Sapienza. Da questo progetto si sviluppano due realtà: la ricerca sociale attraverso l'attivismo civico; la formazione/informazione mediante l'audio visivo e la conclusione/pratica con il Progetto del Polo Educativo Ambientale a Monterotondo (che arriverà con la Laurea Specialistica in Architettura nell’anno accademico 2010-2011).
Inizia un percorso che vede riunite le idee, i progetti, gli elaborati architettonici, urbanistici ed ambientali alla pratica reale; sfociando in un percorso formativo e di attivismo civico che determina una forte ricerca sociale e di applicazione sul territorio con diversi gruppi e associazioni, come: Progetto ManifestoPEA 08, Movimento Decrescrite Felice di Roma, Luoghicomuni, Amici Beppe Grillo Roma, Acqua Bene Comune, Attac Italia e soprattutto con il Movimento 5 Stelle. Realizzo così molti contenuti audiovisivi con Amici di Beppe Grillo Roma sul canale M5sRoma, come manifestopea per la campagna referendaria 2Si per l'Acqua Bene Comune, compresa l’ideazione, la realizzazione e divulgazione in tutta ITALIA della mostra educativa sull’acqua detta Mea (coordinatore di un gruppo di circa 15 persone). Dopo questa esperienza e in parallelo la laurea magistrale sopracitata, continuo il mio lavoro come coadiuvante nella Ditta Edile di Famiglia, supero le prove per l'abilitazione alla professione di Architetto (Sezione A). Nel frattempo dal 2012 al 2013 collaboro con lo studio di progettazione "Officinaleonardo".
Segue dal 2013 al 2016 la collaborazione presso la Camera de Deputati come Collaboratore Parlamentare per alcuni portavoce del Movimento 5 Stelle (l’ultimo anno si concentra maggiormente nella cura e nella gestione dei social network, video e la stesura del Giubileo dell’Onestà consegnato a Papa Francesco). Ad oggi i prodotti audiovisivi e grafici realizzati sono circa 2000 (dal 2008 al 2016) e i progetti di Architettura, Urbanistica e Design sono circa 40. Nel 2015-2016 ho partecipato con la Comunità di Sant'Egidio di Primavalle. Ho condotto una collaborazione per disegni 2d e modellazione 3d con lo studio di progettazione FORMEstudio (2016); ripetizioni private per l'educazione artistica, tecnica, il disegno geometrico, la storia dell'arte, l'architettura, il design e l'urbanistica (2016-2019) e collaborazione (coadiuvazione) presso diversi studi di progettazione di Roma e Bologna (2017-2019). Ad oggi ho realizzato come attivista civico con Progetto Manifestopea 08 (compreso i progetti di grafica nel m5s, acqua pubblica, decrescita felice, no tav, manifestopea 08 e molte altre attività, per l'ambiente, la pianificazione territoriale, il bene comune, le arti e i mestieri tradizionali della manualità colta e l'economia circolare) una comunicazione nel cyberspazio che raggiunge gli oltre 2MILA VIDEO (tutti esempi di attivismo civico, collaborazione, partecipazione, esecuzione di documenti grafici, audiovisivi e soluzioni progettuali, come ad esempio, il giubileo dell'onestà del 2015 che potete visionare sul mio sito e sulla rete). Mini-Master universitario di 4 esami (24 cfu) sulle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (2018-2019).
Ho partecipato e sono stato (luglio del 2018) uno dei 3mila delegati in rappresentanza dei 155mila iscritti all' Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Nazionale per l' VIII Congresso Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori e Restauratori, dove abbiamo lanciato un Manifesto per l'Architettura e le basi per la costituzione di una Legge per l'Architettura. Inoltre, come Architetto ho partecipato e realizzato progetti partecipati per Parchi, Spazi e luoghi sociali, con particolare attenzione alle Arti e Mestieri.
Esercito la professione di Architetto Senior con iscrizione all'Albo degli Architetti di Roma dal 5 Marzo 2013 ad oggi (compreso l'obbligo di aggiornamento professionale continuo pari a 120 ore) con particolare attenzione, riguardo e impegno per la ricerca nel campo per l'ambiente, l'ecologia e la sostenibilità (con la pubblicazione sul mio sito di circa 50 progetti di architettura, urbanistica ed elaborati di design, creativi, artistici, scultorei, pittorici e per attività che riguardano il sociale, la scuola e i patrimoni naturali, storici e culturali).
ELENCO CRONOLOGICO DEL CURRICULUM VITAE
PERCORSI FORMATIVI TRA I LUOGHI SCOLASTICI, ACCADEMICI, UNIVERSITARI E DEL TERRITORIO. DALLA FORMAZIONE,
ALL’ AUTOFORMAZIONE AGLI AGGIORNAMENTI DELLA PROFESSIONE DI ARCHITETTO SENIOR (OBBLIGATORI):
PERCORSI LAVORATIVI, COLLABORAZIONE, COADIUVAZIONE E ATTIVISMO CIVICO:
APPLICATIVI, LINGUE, CONCLUSIONI E SITO.
Applicativi: Autocad 2d; ThinkDesign 3d; Cinema 4d; Adobe Creative Suite; SketchUp; CyberLink PowerDirector (software di editing video); Pacchetto Suite di Office; Dreamweaver; Primus. Inizio di studi per la nuova applicazione Bim. Sono compresi gli applicativi per la gestione dei Social Network e WordPress.
Lingue: Italiano (madrelingua), spagnolo (medio) e inglese (base)
Conclusioni e priorità: Poscritto. Conclusioni e priorità. Osservare, Ascoltare, Analizzare, Capire, Condividere e Discutere le realtà attuali: Progettando le loro possibili Alternative. Costruendo una conoscenza attraverso una condivisione delle discipline: la multidisciplinarietà. Come si è fatto nelle esperienze di formazione, lavorative di progettazione, come si è fatto nelle esperienze dei concorsi di progettazione o nei laboratori universitari e nei progetti partecipativi popolari, di attivismo civico e videomaker. Cercando di portare ad altre persone il mio punto di vista e viceversa. Consapevole che nella forza creativa-condivisa delle persone ci siano le soluzioni alle nostre necessità con il cittadino al centro dei percorsi partecipativi
ALLEGATI ALLA BIOGRAFIA, AL CURRICULUM VITAE E AL SITO DI MASSIMILIANO PETRUCCI ARCHITETTO
ALLEGATO 1. ELENCO DEI PROGETTI DI ARCHITETTURA, URBANISTICA, DESIGN, GRAFICA E PORTFOLIO DI MASSIMILIANO PETRUCCI ARCHITETTO :
http://www.petruccimassimiliano.com/progetti-di-massimiliano-petrucci.html
http://www.petruccimassimiliano.com/portfolio
ALLEGATO 2. PORTFOLIO PLASTICI E MODELLINI DELL’ARCHITETTO MASSIMILIANO PETRUCCI. Dalla pittura alla scultura, fino ad arrivare alla disciplina delle materie plastiche in perfetta fusione con la composizione e l'esecuzione dei progetti nel campo dell'architettura e dell'urbanistica ... di seguito alcuni elaborati sviluppati e creati con lo studio di plastici e modellini: https://www.petruccimassimiliano.com/modellini.html
ALLEGATO 3. ESEMPIO DI PROGETTO EDUCATIVO PER LA SCUOLA. MEA (mostra educativa sull'acqua): tavole, relazione, allestimento, foto e video: https://www.petruccimassimiliano.com/mea.html
ALLEGATO 4. ELENCHI DEGLI ELABORATI AUDIOVISIVI, per AREA VIDEO con esperienze pregresse nell’ambito della produzione e del montaggio video, in particolar modo per il web. Per AREA SOCIAL con esperienze pregresse nell’ambito della comunicazione digital e in particolar modo nella gestione di account social con capacità di scrittura per il web e conoscenza dei software di fotoritocco e montaggio video (compresa la gestione dei social network e WordPress)
http://www.petruccimassimiliano.com/elenchi-elaborati-audiovisivi.html
https://www.petruccimassimiliano.com/audiovisivo.html
ALLEGATO 5. TUTTI I COLLEGAMENTI AL SITO DELL’ARCHITETTO MASSIMILIANO PETRUCCI
Sito: http://www.petruccimassimiliano.com/
Sito Sezione Audiovisivo: http://www.petruccimassimiliano.com/audiovisivo e http://www.petruccimassimiliano.com/elenchi-elaborati-audiovisivi.html
Sito sezione Curriculum Vitae: http://www.petruccimassimiliano.com/curriculum-vitae
Sito sezione Portfolio: http://www.petruccimassimiliano.com/portfolio
Profilo fb: https://www.facebook.com/massimiliano.petrucci.92
Pagina fb: https://www.facebook.com/MP-Atelier-Ass-ManifestoPea-08-490120464388610/
Sito sezione chi sono: http://www.petruccimassimiliano.com/chi-sono
Sito sezione Architettura: http://www.petruccimassimiliano.com/architettura
Sito sezione Ambientale: http://www.petruccimassimiliano.com/scheda-ambientale
Sito Sezione Pittura: http://www.petruccimassimiliano.com/pittura
Sito sezione Design: http://www.petruccimassimiliano.com/design
Sito sezione Urbanistica: http://www.petruccimassimiliano.com/urbanistica
Sito sezione Scultura: http://www.petruccimassimiliano.com/scultura
Sito sezione Fotografia: http://www.petruccimassimiliano.com/fotografia
Sito sezione Poesia: http://www.petruccimassimiliano.com/poesia
Sito sezione Progetto ManifestoPea08: http://www.petruccimassimiliano.com/associazione
ALLEGATO 6. COLLABORAZIONE PARLAMENTARE (vedi anche il Curriculum Vitae nelle pagine suddette)
Collaborazione presso la Camera de Deputati come Collaboratore Parlamentare di Massimo Enrico Baroni per il Movimento 5 Stelle. I temi affrontati in gruppi di lavoro sono stati molteplici fra cui l’Azzardopatia, la Sanità, la Corruzione e il Conflitto di Interessi nella Sanità e negli ordini professionali. Portando per la Prima volta la Decrescita Felice in Parlamento sia per quando riguarda la Salute, sia per quanto riguarda il Lavoro. Organizzazione e preparazione dell’Evento sull’Islanda chiama Italia (compreso di presentazione, video ed interventi). Stesura di interrogazioni, interventi e collaborazioni in gruppi di lavoro alla stesura di mozioni, emendamenti e proposte di legge (2013 - 2014).
Collaborazione per il MoVimento 5 Stelle Roma (2014 – inizio anno 2016) con prodotti audiovisivi, grafici e realizzazione di post.
Collaborazione presso la Camera dei Deputati come Collaboratore Parlamentare con gestione dei social network: Facebook, Twitter, YouTube, piattaforma blog wordpress, realizzazione di video e prodotti grafici per alcuni Portavoce del Movimento 5 Stelle, fra cui Roberta Lombardi. A tal proposito ricordo lo Stand dei Colori dell’Onestà presente all’evento la Notte dell’Onestà (un telo di 15 metri colorato con i pensieri dei cittadini sui temi di buon senso e dell'onestà); partecipazione alla stesura del Giubileo dell’Onestà nella sezione Chiese Aperte. Grafiche e post di gruppo e video (compreso di elaborati grafici) per temi inerenti l’Acqua, la Casa e il Lavoro con metodi interscalari anche a supporto della Regione Lazio e del Parlamento (2015 - 2016).
ALLEGATO 7. VIDEO DI PRESENTAZIONE PER LE PARLAMENTARIE DI 1:40 MINUTI E LA MIA BIOGRAFIA COMPLETA IN UN VIDEO DI 10 MINUTI
MASSIMILIANO PETRUCCI, IL MIO VIDEO DI PRESENTAZIONE PER LE PARLAMENTARIE: https://youtu.be/nJ61TGXB0zM
LA MIA BIOGRAFIA... PER CONOSCERMI E CAPIRE CHI SONO, COME SONO DIVENTATO ARCHITETTO E ATTIVISTA CIVICO DEL MOVIMENTO 5 STELLE E PERCHE' OGGI MI CANDIDO ALLE PARLAMENTARIE DEL M5S... IL MIO IMPEGNO E’ RIVOLTO ALLA SALVAGUARDIA DEI PATRIMONI CULTURALI, NATURALI E STORICI: RITAGLIATI 10 MINUTI DEL TUO TEMPO ED ESPLORA QUESTO VIDEO: https://youtu.be/5eOwCczwy9k
ESEMPIO DI ATTIVISMO CIVICO... Elenco dei circa DUEMILA VIDEO (ed elaborati grafici) realizzati e divulgati sui social network dal 2008 al 2019 come attivista (2008 ad oggi) e collaboratore (2013 al 2017):
https://www.petruccimassimiliano.com/elenchi-elaborati-audiovisivi.html
ALLEGATO 8. LA MIA DICHIARAZIONE DI INTENTI PER LE PARLAMENTARIE(con Video della Presentazione, della mia Biografia e del mio primo intervento in una conferenza)
Come tanti attivisti del MoVimento 5 Stelle ho iniziato questo percorso circa 10 anni fa. Ho pensato fosse arrivato il momento di stare dall’altra parte dell’obiettivo, esco allo scoperto e vorrei candidarmi. Il nostro territorio ha subito negli ultimi 50 anni una degenerazione antropica dovuta ad una fortissima assenza della pianificazione territoriale ed urbanistica.
Come PortaVoce al Parlamento Italiano per il MoVimento 5 Stelle vorrei impegnarmi quindi nella progettazione di azioni di salvaguardia e di recupero del Patrimonio Naturale, affinché le generazioni future possano giovarsi di un Ambiente sano. Riciclaggio e smaltimento dei rifiuti, lotta all’inquinamento, sviluppo delle tecniche di produzione delle energie rinnovabili, tutela della biodiversità sono temi di forte rilevanza non solo geografica, scientifica e tecnica, ma anche politica e di educazione al territorio. Il mio obiettivo è quello di individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita (lotta alla corruzione, appalti truccati e ai conflitti di interesse generatori di disastri ambientali e abusivismi edilizi di ogni genere).
La mafia, la corruzione e il conflitto di interessi hanno devastato i Nostri Patrimoni Culturali, Naturali e Storici e con essa l'allegria, il lavoro, la bellezza e l’identità delle nostre radici. Dobbiamo invertire la rotta! Abbiamo un programma per il futuro: grazie al sistema applicativo Rousseau del Movimento 5 Stelle che attiva direttamente i cittadini in una democrazia diretta, chiunque può comunicare, partecipare personalmente ed esprimersi al meglio. Consapevole che nella forza creativa-condivisa delle persone ci siano le soluzioni alle nostre necessità con il cittadino al centro dei percorsi partecipativi.
Sarà un percorso inusitato e un sogno meraviglioso che dobbiamo attraversare tutti insieme.
Ci terrei veramente nel perseguire il cambiamento seguendo gli intenti sopraddetti, per mettere a frutto le mie capacità di architetto e di persona onesta. Per il Nostro Paese e la Nostra Comunità Europea. Vi fidate di me?
Video della Presentazione: https://www.facebook.com/massimiliano.petrucci.92/videos/850424941831173/
Video della mia Biografia: https://www.facebook.com/massimiliano.petrucci.92/videos/850046508535683/
Video del mio intervento: "Dalla lacrima al mare: dall'individuo al progetto collettivo", intervento a Palazzo Orsini a Bomarzo, 9 aprile 2011: https://www.facebook.com/massimiliano.petrucci.92/videos/857471657793168/
© Architetto Massimiliano Petrucci 1997 - 2019
Questo materiale contiene informazioni di carattere professionale e confidenziale rivolte esclusivamente ai destinatari, agli utenti del sito. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Se visualizzi questo sito e questo messaggio, sei pregato di contattarmi immediatamente. L'uso non autorizzato del contenuto di tale messaggio espone il responsabile alle relative conseguenze
“Per finire voglio ricordare che sono le idee delle persone la cosa più importante da saper condividere e far vivere attraverso le nostre esperienze”
mp
© Architetto Massimiliano Petrucci 1997 - 2019 Sito, elaborati e progetti (immagini, testi e video) by Massimiliano Petrucci is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.petruccimassimiliano.com/.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.petruccimassimiliano.com/contatti.html.
POSCRITTO1 ALLEGATO CON I CODICI MECCANOGRAFICI DELLE MIE CLASSE DI CONCORSO INDICATE NELLA DOMANDA PER LA SCUOLA DEL GIUGNO-LUGLIO DEL 2017: A001; A008; A009; A0016; A017; A037; A054; A060; come indicati nella domanda di livello pubblico, consegnata il 23 Giugno 2017 al RMSL04000R
POSCRITTO2. DETTAGLIO DEI CODICI MECCANOGRAFICI E DELLA MESSA A DISPOSIZIONE
Sono disponibile a stipulare un contratto a tempo determinato/indeterminato presso codesta istituzione scolastica per l’insegnamento, ovvero gli insegnamenti, di:
A001 ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO;
A008 DISCIPLINE GEOMETRICHE, ARCHITETTURA, DESIGN D’ARREDAMENTO E SCENOTECNICA;
A009 DISCIPLINE GRAFICHE, PITTORICHE E SCENOGRAFICHE;
A0016 DISEGNO ARTISTICO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA;
A017 DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO;
A037 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI, TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA;
A054 STORIA DELL’ARTE;
A060 TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO;
Nota. come indicati nella domanda di livello pubblico, consegnata il 23 Giugno 2017 al RMSL04000R
LE MIE CLASSI DI CONCORSO COMPLETE IN BASE ALLA LAUREA IN ARCHITETTURA (CODICE 4/S)
A-01 (ex A025 A028): Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A-02 (ex A010 D601 D602): Design dei metalli, dell'oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
A-03 (ex A006 D607 D608 D609 D622): Design della ceramica
A-04 (ex A009 D617): Design del libro
A-05 (ex A004 D605 D614): Design del tessuto e della moda
A-06 (ex A005 D606): Design del vetro
A-07 (ex A003 D603 D604 D610): Discipline Audiovisive
A-08 (ex A018 D616 D618): Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
A-09 (ex A008 A021 D611 D615 D619 D620): Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
A-10 (ex A007 D612 D613): Discipline grafico-pubblicitarie
A-16 (ex A023 A027): Disegno artistico e modellazione odontotecnica
A-17 (ex A024 A025): Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-20 (ex A038): Fisica
A-26 (ex A047): Matematica
A-33 (ex A014 A053 A055): Scienze e tecnologie aeronautiche
A-37 (ex A016 A071 A072): Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
A-43 (ex A056): Scienze e tecnologie nautiche
A-47 (ex A048): Scienze matematiche applicate
A-54 (ex A061): Storia dell'arte
A-60 (ex A033): Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
© Architetto Massimiliano Petrucci 1997 - 2019
Questo materiale contiene informazioni di carattere professionale e confidenziale rivolte esclusivamente ai destinatari, agli utenti del sito. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Se visualizzi questo sito e questo messaggio, sei pregato di contattarmi immediatamente. L'uso non autorizzato del contenuto di tale messaggio espone il responsabile alle relative conseguenze.
© Architetto Massimiliano Petrucci 1997 - 2019 Sito, elaborati e progetti (immagini, testi e video) by Massimiliano Petrucci is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.petruccimassimiliano.com/.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.petruccimassimiliano.com/contatti.html.
“Per finire voglio ricordare che sono le idee delle persone la cosa più importante da saper condividere e far vivere attraverso le nostre esperienze”
mp
LA BIOGRAFIA DELL’ARCHITETTO MASSIMILIANO PETRUCCI
(l’ambiente e la cultura al centro dei miei progetti di architettura, urbanistica e design)
Sono nato il 25 luglio 1979 a Roma. Ho frequentato la scuola primaria presso l’ Istituto Scolastico Paritario santissima Trinità di Roma (l’asilo presso l’ Istituto Scolastico Nazareth di Roma). La mia infanzia vissuta tra i monti Sabini, la Ciociaria e l’Alto Lazio mi ha visto protagonista di un mondo ormai scomparso. I diversi ambienti vissuti, compresa la città di Roma mi hanno proiettato da bambino nel cambiamento della veloce urbanizzazione. Costruzioni violente e cementificazioni, laddove ancora non esisteva una cultura del rispetto per l’ambiente naturalistico, mi hanno successivamente influenzato da adulto nel lavoro di Architetto.
Nel Liceo Artistico A. Caravillani inizia il mio viaggio formativo: l’ esperienza che mi segnò fu la costruzione del rifacimento pittorico e scultoreo della “Battaglia di San Romano”, coordinata dal professor Vito Berardi. Durante le ore scolastiche e soprattutto in quelle extrascolastiche (occupazione e autogestione) apprendo la forza della partecipazione del gruppo e l'importanza di usare al contempo mani, testa e cuore. L'opera in terracotta refrattaria della Battaglia di San Romano è collocata all'interno del IV Liceo Artistico di Roma Alessandro Caravillani (Un’opera che avremmo voluto portare al di fuori della scuola, per sperimentare la scuola aperta nella città). L'incisione con torchio, eseguita senza l'ausilio di acqua, fu consegnata a Papa Giovanni Paolo II nel 1996. Infine, l'elaborato pittorico eseguito su cartoncino, previa incisione su linoleum è stato esposto e premiato nella città di Amelia nel 1997.
Successivamente mi cimento in diversi lavori, come: l’allestimento di mostre pittoriche, la creazione di contenuti multimediali per le stesse, esperienze in ambito scenografico, esecuzione di elaborati pittorici e il restauro di n.2 statue in bronzo (per leggere il Curriculum Vitae completo vai seguente link: http://www.petruccimassimiliano.com/curriculum-vitae.html). Con l’apertura della piccola Ditta Edile di Famiglia provvedo all’incarico di coadiuvante per la redazione di computi metrici, disegni e preventivi. Eseguo lavori (dal 1999 al 2015) in cui sono a contatto con diverse maestranze (carpentieri, muratori, operai e artigiani) che mi hanno portato a comprendere l’importanza dell’ aggregazione e dell’ unità di intenti di diverse persone.
Al contempo compio delle esperienze lavorative ad ampio raggio (cameriere, aiutante in pizzeria, commesso alimentari e consegna cibo, commesso generico, segretario, coadiuvante in studi di avvocati, allestitore di concerti ed eventi) e nell’anno 2002 comincio a frequentare la Facoltà di Architettura, dove mi laureo con il Prof. R. Panella nel 2005. Continuo e mi iscrivo alla specialistica APAU (Architettura e Progettazione Architettonica e Urbana), lavoro e mi cimento in diversi concorsi: “Un Cuore verde per Perugia” e “Un Campus per Roma”.
L’ultimo anno di Università lo frequento presso l’Etsav di Barcellona, insieme ad un equipe detta PAUS (Piattaforma-Architettonica e Urbana sulla Sostenibilità) coordinata dall’arch. Daniel Calatayud, dove realizziamo nella Fiera delle Costruzioni (Construmat 2007), un padiglione pedagogico sulla sostenibilità detto El primer Pas.
Tornato in Italia continuo il mio lavoro di coadiuvante con la piccola ditta di famiglia, in alcuni studi di architettura e mi cimento in altri concorsi di architettura e urbanistica ottenendo diverse pubblicazioni. Sempre al mio rientro in Italia, anche solo di un anno, mi accorgo subito della differenza e della poca sensibilità in cui il nostro paese verte, non che non lo fosse anche prima ma prendo ATTO di come nel nostro paese non si vive ma SOPRAVVIVE, diritti negati, malasanità, scuola, ambiente, privatizzazioni imperanti come quella dell’acqua e i gravi problemi di assenza di pianificazione e progettazione per il nostro territorio. La differenza con i nostri cugini spagnoli è evidente. Inizia così spontaneamente la mia collaborazione di attivista del movimento 5 stelle già nel 2008 (Amici di Beppe Grillo di Roma).
Dalla fine del 2007 ad oggi (2010-11), comincio a scrivere la parte teorica sulla mia tesi progettuale basata sulle estetiche compositive e le etiche sostenibili: “Polo educativo ambientale a Monterotondo - PEA”. Alla fine del 2008 si forma un gruppo multidisciplinare, ideato, realizzato e coordinato dal sottoscritto (e da altre brave persone) dove si sviluppa il ManifestoPea 08 pubblicato e stampato il 25 – 11 – 2008 e consegnato alle 21 facoltà della Sapienza. Da questo progetto si sviluppano due realtà: la ricerca sociale attraverso l'attivismo civico; la formazione/informazione mediante l'audio visivo e la conclusione/pratica con il Progetto del Polo Educativo Ambientale a Monterotondo (che arriverà con la Laurea Specialistica in Architettura nell’anno accademico 2010-2011).
Inizia un percorso che vede riunite le idee, i progetti, gli elaborati architettonici, urbanistici ed ambientali alla pratica reale; sfociando in un percorso formativo e di attivismo civico che determina una forte ricerca sociale e di applicazione sul territorio con diversi gruppi e associazioni, come: Progetto ManifestoPEA 08, Movimento Decrescrite Felice di Roma, Luoghicomuni, Amici Beppe Grillo Roma, Acqua Bene Comune, Attac Italia e soprattutto con il Movimento 5 Stelle. Realizzo così molti contenuti audiovisivi con Amici di Beppe Grillo Roma sul canale M5sRoma, come manifestopea per la campagna referendaria 2Si per l'Acqua Bene Comune, compresa l’ideazione, la realizzazione e divulgazione in tutta ITALIA della mostra educativa sull’acqua detta Mea (coordinatore di un gruppo di circa 15 persone). Dopo questa esperienza e in parallelo la laurea magistrale sopracitata, continuo il mio lavoro come coadiuvante nella Ditta Edile di Famiglia, supero le prove per l'abilitazione alla professione di Architetto (Sezione A). Nel frattempo dal 2012 al 2013 collaboro con lo studio di progettazione "Officinaleonardo".
Segue dal 2013 al 2016 la collaborazione presso la Camera de Deputati come Collaboratore Parlamentare per alcuni portavoce del Movimento 5 Stelle (l’ultimo anno si concentra maggiormente nella cura e nella gestione dei social network, video e la stesura del Giubileo dell’Onestà consegnato a Papa Francesco). Ad oggi i prodotti audiovisivi e grafici realizzati sono circa 2000 (dal 2008 al 2016) e i progetti di Architettura, Urbanistica e Design sono circa 40. Nel 2015-2016 ho partecipato con la Comunità di Sant'Egidio di Primavalle. Ho condotto una collaborazione per disegni 2d e modellazione 3d con lo studio di progettazione FORMEstudio (2016); ripetizioni private per l'educazione artistica, tecnica, il disegno geometrico, la storia dell'arte, l'architettura, il design e l'urbanistica (2016-2019) e collaborazione (coadiuvazione) presso diversi studi di progettazione di Roma e Bologna (2017-2019). Ad oggi ho realizzato come attivista civico con Progetto Manifestopea 08 (compreso i progetti di grafica nel m5s, acqua pubblica, decrescita felice, no tav, manifestopea 08 e molte altre attività, per l'ambiente, la pianificazione territoriale, il bene comune, le arti e i mestieri tradizionali della manualità colta e l'economia circolare) una comunicazione nel cyberspazio che raggiunge gli oltre 2MILA VIDEO (tutti esempi di attivismo civico, collaborazione, partecipazione, esecuzione di documenti grafici, audiovisivi e soluzioni progettuali, come ad esempio, il giubileo dell'onestà del 2015 che potete visionare sul mio sito e sulla rete). Mini-Master universitario di 4 esami (24 cfu) sulle competenze di base nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche (2018-2019).
Ho partecipato e sono stato (luglio del 2018) uno dei 3mila delegati in rappresentanza dei 155mila iscritti all' Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori Nazionale per l' VIII Congresso Nazionale degli Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori e Restauratori, dove abbiamo lanciato un Manifesto per l'Architettura e le basi per la costituzione di una Legge per l'Architettura. Inoltre, come Architetto ho partecipato e realizzato progetti partecipati per Parchi, Spazi e luoghi sociali, con particolare attenzione alle Arti e Mestieri.
Esercito la professione di Architetto Senior con iscrizione all'Albo degli Architetti di Roma dal 5 Marzo 2013 ad oggi (compreso l'obbligo di aggiornamento professionale continuo pari a 120 ore) con particolare attenzione, riguardo e impegno per la ricerca nel campo per l'ambiente, l'ecologia e la sostenibilità (con la pubblicazione sul mio sito di circa 50 progetti di architettura, urbanistica ed elaborati di design, creativi, artistici, scultorei, pittorici e per attività che riguardano il sociale, la scuola e i patrimoni naturali, storici e culturali).
ELENCO CRONOLOGICO DEL CURRICULUM VITAE
PERCORSI FORMATIVI TRA I LUOGHI SCOLASTICI, ACCADEMICI, UNIVERSITARI E DEL TERRITORIO. DALLA FORMAZIONE,
ALL’ AUTOFORMAZIONE AGLI AGGIORNAMENTI DELLA PROFESSIONE DI ARCHITETTO SENIOR (OBBLIGATORI):
- Diploma di Maturità Artistica presso il IV Liceo Artistico Alessandro Caravillani di Roma (1993 – 1998, compreso di anno integrativo).
- Formazione alle arti e alle discipline decorative con il Maestro Vito Berardi (La Battaglia di San Romano 1997).
- Corso di Scenografia nei luoghi di Cinecittà, bozzetti e studi sulle Città Invisibili di Italo Calvino (1998-1999).
- Formazione nelle discipline plastiche per la realizzazione di modellini nell’ambito dell’architettura (2000-2001)
- Laurea in tecniche dell'architettura e della costruzione -detta TAC- presso la facoltà di Architettura Ludovico Quaroni - La Sapienza – Roma (2002-2005).
- Corso di Autocad 2d; ThinkDesign 3d e Cinema 4d presso la facoltà di Architettura Ludovico Quaroni (2005 - 2006).
- Formazione (su tematiche ambientali) presso l' Escola Tècnica Superior d'Arquitectura del Vallès (ETSAV) di Barcellona (dal 2006 al 2007). In particola modo il progetto teorico e pratico PAUS (piattaforma-architettonica e urbana sulla sostenibilità) coordinata dall’Arch. Daniel Calatayud e Jordi Claret, dove realizzamo nella Fiera delle Costruzioni (Construmat 2007), un padiglione (PAUS) pedagogico sulla sostenibilità ( detto El primer Pas).
- Formazione civica, sociologica (il prodotto audiovisivo come indagine e aggregazione) e le prime teorie del P.E.A. (nate in spagna 2006-08); pubblicazione del manifestopea (2008) e auto formazione in gruppi territoriali, come: Movimento Decrescita Felice, Luoghi Comuni, Amici Beppe Grillo Roma, Acqua Bene Comune, Attac Italia, Movimento 5 Stelle (2008-2011).
- LAUREA IN ARCHITETTURA (S/4 A.A. 2010-2011): Laurea Specialistica (S/4 valida a livello europeo e internazionale) in Architettura e Progettazione Architettonica e Urbana -detta APAU- presso la Ludovico Quaroni - La Sapienza – Roma (2007-2011).
- Corsi presso l'università del saper fare in collaborazione con il movimento per una decrescita felice di Roma (2009-2011) con realizzazione di prodotti audiovisivi.
- Autoformazione audiovisiva Progetto ManifestoPEA 08 (2008-2016).
- Autoformazione sociologiche e antropologiche presso Progetto ManifestoPEA 08 (2008-2016).
- Formazione e partecipazione in quello che potremmo definire uno dei primi coworking di Roma FourIcons (2008).
- Corso per l’abilitazione alla professione di Architetto presso L'Università degli Studi di Roma Tre (2012).
- Corso di Cinema con il maestro Silvano Agosti (2012) dall’impotenza alla creatività con la realizzazione di 3 cortometraggi.
- Abilitazione all'Esercizio della Professione di Architetto (sez. A) - Novembre 2012 - Architetto Senior
- Iscrizione all'Albo degli Architetti di Roma (5 Marzo 2013) come Architetto Senior
- Autoformazione a social manager, ricerca e studi come collaboratore con il movimento 5 stelle dal 2013 al 2016.
- Corso sulle pratiche catastali dalla documentazione all'operatività (2014), corso sulle pratiche deontologiche (2015), corso base in Building Information Modeling (2016).
- Corsi di aggiornamento sulle tematiche ambientali, sulla sostenibilità e l'economia circolare (2017-2018)
- Master (di 24 cfu) sulla Didattica dell'inclusione; tecnologie dell'istruzione e dell'apprendimento; psicologia generale e antropologia culturale
- Corsi di formazione e aggiornamento (180 ore) presso gli ordini di Architettura e Ingegneria di Roma dal 2013 al 2022 come Architetto Senior.
PERCORSI LAVORATIVI, COLLABORAZIONE, COADIUVAZIONE E ATTIVISMO CIVICO:
- Lavoro di gruppo con il maestro Vito Berardi per l'elaborazione grafica, pittorica e scultorea della Battaglia di San Romano (1995-1997).
- Coadiuvante per il restauro di n.2 statue in bronzo (presenti nella Città Universitaria La Sapienza) con il maestro Vito Berardi (1997-1998).
- Esecuzione di Elaborati Pittorici (1997-2000).
- Coadiuvante per l'allestimento e realizzazione video di presentazione per la mostra: "Profili" del maestro Dino Cucinelli (1999) con esposizione nello studio di Canova nei pressi di Via del Corso (Ospedale San Giacomo) ed installazione di Multimediale con video esposti sul monitor e proiezioni.
- Ripetizioni con lezioni private sulla storia dell’arte, educazione tecnica, artistica con disegno reale e virtuale (2000).
- Apertura Ditta Edile di Famiglia con l’incarico Coadiuvante per la redazione di computi metrici e preventivi (1998 -2002).
- Esperienze lavorative ad ampio raggio, come: cameriere, aiutante in pizzeria, commesso alimentari e consegna cibo, commesso generico, segretario, coadiuvante in studi di avvocati, allestitore di concerti ed eventi (1999-2002).
- Iscrizione alla Facoltà di Architettura e coadiuvante nella Ditta Edile di Famiglia.
- Lavoro scenografico di gruppo con Cristiano Perricone e Luciano Nestola per l'elaborazione grafica e pittorica del Guernica di Picasso (2004).
- Progettazione individuale e di gruppo per competizioni a concorsi di Architettura, Urbanistica, Design e Grafica a livello nazionale e internazionale (2004-2005).
- Ripetizioni con lezioni private sulla storia dell’arte, dell’architettura, educazione tecnica, artistica con disegno reale e virtuale (2005).
- Stage e coadiuvante nello studio di Architettura Edum (2005-2006).
- Esecuzione di Elaborati Pittorici (2000-2005).
- Coadiuvante nella Ditta Edile di Famiglia (2002-2005).
- Progettazione individuale e di gruppo per competizioni a concorsi di Architettura, Urbanistica, Design e Grafica a livello nazionale e internazionale (2006-2007).
- Tirocinio e collaborazione sulla progettazione ambientale e partecipata, la sostenibilità e l'economia circolare presso l'Escola Tècnica Superior d'Arquitectura del Vallès (ETSAV) con partecipazione al progetto PAUS (Piattaforma Architettonica e Urbana per la Sostenibilità) di Barcellona (2006- 2007).
- Progettazione individuale e di gruppo per competizioni a concorsi di Architettura, Urbanistica, Design e Grafica a livello nazionale e internazionale (2007-2008).
- Pubblicazione di un nuovo paradigma di cambiamento: il Manifesto PEA. Consegnato a tutte le Facoltà della Città Universitaria la Sapienza e alle Università Pubbliche di Roma (2008)
- Ripetizioni con lezioni private sulla storia dell’arte, dell’architettura, educazione tecnica, artistica con disegno reale e virtuale (2008).
- Realizzazione di prodotti grafici per l'editoria (2008).
- Realizzazione di prodotti Audiovisivi (2009).
- Progettazione individuale e di gruppo per competizioni a concorsi di Architettura, Urbanistica, Design e Grafica a livello nazionale e internazionale (2008-2009).
- Coadiuvante e partecipazione nel primo Coworking di Roma denominato FourIcons (2008-2009).
- Coadiuvante come segretario in un piccolo studio di avvocati in Roma.
- Attivista nei comitati e movimenti fra cui: il movimento 5 stelle; movimento per la decrescita felice; il forum italiano dei movimenti per l'acqua e il coordinamento romano per l'acqua pubblica (2008-2011).
- Attivista e fondatore del Progetto ManifestoPEA (2008-2017).
- Collaborazione (prodotti audio visivi e allestimenti) con il Movimento per la Decrescita Felice (2009-2010).
- Realizzazione di prodotti Audiovisivi (2010).
- Progettazione individuale e di gruppo per competizioni a concorsi di Architettura, Urbanistica, Design e Grafica a livello nazionale e internazionale (2009-2010).
- Studi, progetti e ricerche sociali attraverso il progetto ManifestoPea 08 ed altri gruppi (esempio: Movimento Decrescita Felice, Luoghi Comuni, Amici Beppe Grillo Roma, Acqua Bene Comune, Movimento 5 Stelle, ecc...) di servizio civico per il territorio italiano e locale (2010 - 2012).
- Realizzazione di prodotti Audiovisivi (2011).
- Ideatore e realizzazione della Mostra Educativa per L'Acqua Bene Comune, divulgazione ed inizio del progetto scolastico omonimo (MEA 2010 -2011).
- Studi, progetti e ricerche sociali attraverso il progetto ManifestoPea 08 ed altri gruppi (ex. Movimento Decrescita Felice, Luoghi Comuni, Amici Beppe Grillo Roma, Acqua Bene Comune, Movimento 5 Stelle, ecc...) di servizio civico per il territorio italiano (2010 - 2012).
- Esecuzione di Elaborati Pittorici (2005-2012).
- Ripetizioni con lezioni private sulla storia dell’arte, dell’architettura, educazione tecnica, artistica con disegno reale e virtuale (2010).
- Realizzazione di prodotti grafici per l'editoria (2011).
- Ripetizioni con lezioni private sulla storia dell’arte, educazione tecnica, artistica con disegno reale e virtuale (2011).
- Coadiuvante nella Ditta Edile di Famiglia (2005-2010).
- Progetto sperimentale nello studio di Design Vivo (2011).
- Collaborazione (prodotti audio visivi) con il giornale web il Cambiamento (2010 - 2012).
- Coadiuvante nella Ditta Edile di Famiglia (2010-2012).
- Realizzazione di prodotti grafici per l'editoria (2012).
- Lavori di grafica e design presso cliente privato (2012).
- Collaborazione presso lo studio di Architettura e Design Officinaleonardo (2012-2013).
- Coadiuvante nella Ditta Edile di Famiglia (2012-2014).
- Collaborazione presso la Camera de Deputati come Collaboratore Parlamentare con Massimo Enrico Baroni (Movimento 5 Stelle nel 2013 - 2014).
- ArchiAttivismo per la Realizzazione di Progetti, indagini Architettoniche e Urbanistiche eseguita dall' Architetto Massimiliano Petrucci (Associazione ManifestoPea '08) e dall'Architetto Cristiano Mandich (ConfArtigianto, Faro Arte e Made in Roma). A Supporto dI NUOVI metodi di progetti inerenti la RIGENERAZIONE QUALITATIVA dei LUOGHI della CITTA' attraverso il risveglio delle ARTI e MESTIERI (2013-2019)
- Coadiuvante nella Ditta Edile di Famiglia (2014-2015. La chiusura della ditta è del Dicembre 2015).
- Collaborazione presso la Camera de Deputati come Collaboratore Parlamentare (gestione social e video) per Portavoce (fra cui Roberta Lombardi) del Movimento 5 Stelle (2015 - 2016). Ricordiamo lo stand dei colori dell’onestà (telo di 15 metri con i pensieri dei cittadini sui temi di buon senso e dell'onestà), partecipazione al Giubileo dell’Onestà (ideatore del progetto per il rinnovo delle professioni rinascimentali e delle arti e dei mestieri per la tematica Chiese Aperte), attivista e coadiuvante per il Movimento 5 Stelle di Roma (dal 2008 al finire del 2016), esecuzione di circa 2000 mila prodotti audiovisivi (canali youtube manifestopea, canalemdfroma, m5sroma, acquabenecomune, m5sparlamento, canale decrescita felice nazionale, zeroarmi e pagine facebook di Massimo Baroni (blog e social 2013-14), Roberta Lombardi (blog e social 2015-2017) e Movimento 5 stelle Roma (blog e social 2013-2015).
- Attivismo nel cyberspazio e nello spazio fisico per il MoVimento 5 Stelle (2008 - 2019).
- Coadiuvante con lo studio di Progettazione FormeStudio di Roma (2016 - 2017).
- Ripetizioni con lezioni private sulla storia dell’arte, dell’architettura, educazione tecnica e artistica (2017).
- Coadiuvante per un allestimento di una mostra di scultura nella Città di Bologna (2017)
- Coadiuvante con la Wings social Contact a Roma-Fiumicino (2018)
- Coadiuvante con lo studio di Progettazione Garaguso Roma (2018)
- Ripetizioni con lezioni private sulla storia dell’arte e dell’architettura a livello universitario (2018).
- Coadiuvante con lo studio di Progettazione (Ingegneria e Architettura) ENARCO SRL (2019-2020)
- Coadiuvante con l'Architetto Maria Di Donato (2019)
- Coadiuvante con l'Ingegnere Serena Borghi (2019-2020)
- Coadiuvante con lo studio di Architettura Luca Balsana (2019-2021)
- Generazione, formazione e creazione (assieme all'Ingegnere Aldo Barbieri e all'Architetto Ettore Maria Mazzola) del gruppo di progettazione (con mandatario: Paolo Vitti; mandanti: Enarco SRL; Andrea Di Miceli, Dott. Geol. Michele Arcaleni ed EURES ARTE s.r.l. ), per la Partecipazione (con portfolio, progetto BSBN e curriculum vitae del gruppo di lavoro) al concorso e gara di affidamento per la la progettazione e ricostruzione della Basilica di San Benedetto di Norcia (2020)
- Esercito la professione di Architetto con iscrizione all'Albo degli Architetti di Roma dal 5 Marzo 2013 ad oggi (2024).
APPLICATIVI, LINGUE, CONCLUSIONI E SITO.
Applicativi: Autocad 2d; ThinkDesign 3d; Cinema 4d; Adobe Creative Suite; SketchUp; CyberLink PowerDirector (software di editing video); Pacchetto Suite di Office; Dreamweaver; Primus. Inizio di studi per la nuova applicazione Bim. Sono compresi gli applicativi per la gestione dei Social Network e WordPress.
Lingue: Italiano (madrelingua), spagnolo (medio) e inglese (base)
Conclusioni e priorità: Poscritto. Conclusioni e priorità. Osservare, Ascoltare, Analizzare, Capire, Condividere e Discutere le realtà attuali: Progettando le loro possibili Alternative. Costruendo una conoscenza attraverso una condivisione delle discipline: la multidisciplinarietà. Come si è fatto nelle esperienze di formazione, lavorative di progettazione, come si è fatto nelle esperienze dei concorsi di progettazione o nei laboratori universitari e nei progetti partecipativi popolari, di attivismo civico e videomaker. Cercando di portare ad altre persone il mio punto di vista e viceversa. Consapevole che nella forza creativa-condivisa delle persone ci siano le soluzioni alle nostre necessità con il cittadino al centro dei percorsi partecipativi
ALLEGATI ALLA BIOGRAFIA, AL CURRICULUM VITAE E AL SITO DI MASSIMILIANO PETRUCCI ARCHITETTO
ALLEGATO 1. ELENCO DEI PROGETTI DI ARCHITETTURA, URBANISTICA, DESIGN, GRAFICA E PORTFOLIO DI MASSIMILIANO PETRUCCI ARCHITETTO :
http://www.petruccimassimiliano.com/progetti-di-massimiliano-petrucci.html
http://www.petruccimassimiliano.com/portfolio
ALLEGATO 2. PORTFOLIO PLASTICI E MODELLINI DELL’ARCHITETTO MASSIMILIANO PETRUCCI. Dalla pittura alla scultura, fino ad arrivare alla disciplina delle materie plastiche in perfetta fusione con la composizione e l'esecuzione dei progetti nel campo dell'architettura e dell'urbanistica ... di seguito alcuni elaborati sviluppati e creati con lo studio di plastici e modellini: https://www.petruccimassimiliano.com/modellini.html
ALLEGATO 3. ESEMPIO DI PROGETTO EDUCATIVO PER LA SCUOLA. MEA (mostra educativa sull'acqua): tavole, relazione, allestimento, foto e video: https://www.petruccimassimiliano.com/mea.html
ALLEGATO 4. ELENCHI DEGLI ELABORATI AUDIOVISIVI, per AREA VIDEO con esperienze pregresse nell’ambito della produzione e del montaggio video, in particolar modo per il web. Per AREA SOCIAL con esperienze pregresse nell’ambito della comunicazione digital e in particolar modo nella gestione di account social con capacità di scrittura per il web e conoscenza dei software di fotoritocco e montaggio video (compresa la gestione dei social network e WordPress)
http://www.petruccimassimiliano.com/elenchi-elaborati-audiovisivi.html
https://www.petruccimassimiliano.com/audiovisivo.html
ALLEGATO 5. TUTTI I COLLEGAMENTI AL SITO DELL’ARCHITETTO MASSIMILIANO PETRUCCI
Sito: http://www.petruccimassimiliano.com/
Sito Sezione Audiovisivo: http://www.petruccimassimiliano.com/audiovisivo e http://www.petruccimassimiliano.com/elenchi-elaborati-audiovisivi.html
Sito sezione Curriculum Vitae: http://www.petruccimassimiliano.com/curriculum-vitae
Sito sezione Portfolio: http://www.petruccimassimiliano.com/portfolio
Profilo fb: https://www.facebook.com/massimiliano.petrucci.92
Pagina fb: https://www.facebook.com/MP-Atelier-Ass-ManifestoPea-08-490120464388610/
Sito sezione chi sono: http://www.petruccimassimiliano.com/chi-sono
Sito sezione Architettura: http://www.petruccimassimiliano.com/architettura
Sito sezione Ambientale: http://www.petruccimassimiliano.com/scheda-ambientale
Sito Sezione Pittura: http://www.petruccimassimiliano.com/pittura
Sito sezione Design: http://www.petruccimassimiliano.com/design
Sito sezione Urbanistica: http://www.petruccimassimiliano.com/urbanistica
Sito sezione Scultura: http://www.petruccimassimiliano.com/scultura
Sito sezione Fotografia: http://www.petruccimassimiliano.com/fotografia
Sito sezione Poesia: http://www.petruccimassimiliano.com/poesia
Sito sezione Progetto ManifestoPea08: http://www.petruccimassimiliano.com/associazione
ALLEGATO 6. COLLABORAZIONE PARLAMENTARE (vedi anche il Curriculum Vitae nelle pagine suddette)
Collaborazione presso la Camera de Deputati come Collaboratore Parlamentare di Massimo Enrico Baroni per il Movimento 5 Stelle. I temi affrontati in gruppi di lavoro sono stati molteplici fra cui l’Azzardopatia, la Sanità, la Corruzione e il Conflitto di Interessi nella Sanità e negli ordini professionali. Portando per la Prima volta la Decrescita Felice in Parlamento sia per quando riguarda la Salute, sia per quanto riguarda il Lavoro. Organizzazione e preparazione dell’Evento sull’Islanda chiama Italia (compreso di presentazione, video ed interventi). Stesura di interrogazioni, interventi e collaborazioni in gruppi di lavoro alla stesura di mozioni, emendamenti e proposte di legge (2013 - 2014).
Collaborazione per il MoVimento 5 Stelle Roma (2014 – inizio anno 2016) con prodotti audiovisivi, grafici e realizzazione di post.
Collaborazione presso la Camera dei Deputati come Collaboratore Parlamentare con gestione dei social network: Facebook, Twitter, YouTube, piattaforma blog wordpress, realizzazione di video e prodotti grafici per alcuni Portavoce del Movimento 5 Stelle, fra cui Roberta Lombardi. A tal proposito ricordo lo Stand dei Colori dell’Onestà presente all’evento la Notte dell’Onestà (un telo di 15 metri colorato con i pensieri dei cittadini sui temi di buon senso e dell'onestà); partecipazione alla stesura del Giubileo dell’Onestà nella sezione Chiese Aperte. Grafiche e post di gruppo e video (compreso di elaborati grafici) per temi inerenti l’Acqua, la Casa e il Lavoro con metodi interscalari anche a supporto della Regione Lazio e del Parlamento (2015 - 2016).
ALLEGATO 7. VIDEO DI PRESENTAZIONE PER LE PARLAMENTARIE DI 1:40 MINUTI E LA MIA BIOGRAFIA COMPLETA IN UN VIDEO DI 10 MINUTI
MASSIMILIANO PETRUCCI, IL MIO VIDEO DI PRESENTAZIONE PER LE PARLAMENTARIE: https://youtu.be/nJ61TGXB0zM
LA MIA BIOGRAFIA... PER CONOSCERMI E CAPIRE CHI SONO, COME SONO DIVENTATO ARCHITETTO E ATTIVISTA CIVICO DEL MOVIMENTO 5 STELLE E PERCHE' OGGI MI CANDIDO ALLE PARLAMENTARIE DEL M5S... IL MIO IMPEGNO E’ RIVOLTO ALLA SALVAGUARDIA DEI PATRIMONI CULTURALI, NATURALI E STORICI: RITAGLIATI 10 MINUTI DEL TUO TEMPO ED ESPLORA QUESTO VIDEO: https://youtu.be/5eOwCczwy9k
ESEMPIO DI ATTIVISMO CIVICO... Elenco dei circa DUEMILA VIDEO (ed elaborati grafici) realizzati e divulgati sui social network dal 2008 al 2019 come attivista (2008 ad oggi) e collaboratore (2013 al 2017):
https://www.petruccimassimiliano.com/elenchi-elaborati-audiovisivi.html
ALLEGATO 8. LA MIA DICHIARAZIONE DI INTENTI PER LE PARLAMENTARIE(con Video della Presentazione, della mia Biografia e del mio primo intervento in una conferenza)
Come tanti attivisti del MoVimento 5 Stelle ho iniziato questo percorso circa 10 anni fa. Ho pensato fosse arrivato il momento di stare dall’altra parte dell’obiettivo, esco allo scoperto e vorrei candidarmi. Il nostro territorio ha subito negli ultimi 50 anni una degenerazione antropica dovuta ad una fortissima assenza della pianificazione territoriale ed urbanistica.
Come PortaVoce al Parlamento Italiano per il MoVimento 5 Stelle vorrei impegnarmi quindi nella progettazione di azioni di salvaguardia e di recupero del Patrimonio Naturale, affinché le generazioni future possano giovarsi di un Ambiente sano. Riciclaggio e smaltimento dei rifiuti, lotta all’inquinamento, sviluppo delle tecniche di produzione delle energie rinnovabili, tutela della biodiversità sono temi di forte rilevanza non solo geografica, scientifica e tecnica, ma anche politica e di educazione al territorio. Il mio obiettivo è quello di individuare problemi relativi alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale proponendo soluzioni idonee nel proprio contesto di vita (lotta alla corruzione, appalti truccati e ai conflitti di interesse generatori di disastri ambientali e abusivismi edilizi di ogni genere).
La mafia, la corruzione e il conflitto di interessi hanno devastato i Nostri Patrimoni Culturali, Naturali e Storici e con essa l'allegria, il lavoro, la bellezza e l’identità delle nostre radici. Dobbiamo invertire la rotta! Abbiamo un programma per il futuro: grazie al sistema applicativo Rousseau del Movimento 5 Stelle che attiva direttamente i cittadini in una democrazia diretta, chiunque può comunicare, partecipare personalmente ed esprimersi al meglio. Consapevole che nella forza creativa-condivisa delle persone ci siano le soluzioni alle nostre necessità con il cittadino al centro dei percorsi partecipativi.
Sarà un percorso inusitato e un sogno meraviglioso che dobbiamo attraversare tutti insieme.
Ci terrei veramente nel perseguire il cambiamento seguendo gli intenti sopraddetti, per mettere a frutto le mie capacità di architetto e di persona onesta. Per il Nostro Paese e la Nostra Comunità Europea. Vi fidate di me?
Video della Presentazione: https://www.facebook.com/massimiliano.petrucci.92/videos/850424941831173/
Video della mia Biografia: https://www.facebook.com/massimiliano.petrucci.92/videos/850046508535683/
Video del mio intervento: "Dalla lacrima al mare: dall'individuo al progetto collettivo", intervento a Palazzo Orsini a Bomarzo, 9 aprile 2011: https://www.facebook.com/massimiliano.petrucci.92/videos/857471657793168/
© Architetto Massimiliano Petrucci 1997 - 2019
Questo materiale contiene informazioni di carattere professionale e confidenziale rivolte esclusivamente ai destinatari, agli utenti del sito. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Se visualizzi questo sito e questo messaggio, sei pregato di contattarmi immediatamente. L'uso non autorizzato del contenuto di tale messaggio espone il responsabile alle relative conseguenze
“Per finire voglio ricordare che sono le idee delle persone la cosa più importante da saper condividere e far vivere attraverso le nostre esperienze”
mp
© Architetto Massimiliano Petrucci 1997 - 2019 Sito, elaborati e progetti (immagini, testi e video) by Massimiliano Petrucci is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.petruccimassimiliano.com/.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.petruccimassimiliano.com/contatti.html.
POSCRITTO1 ALLEGATO CON I CODICI MECCANOGRAFICI DELLE MIE CLASSE DI CONCORSO INDICATE NELLA DOMANDA PER LA SCUOLA DEL GIUGNO-LUGLIO DEL 2017: A001; A008; A009; A0016; A017; A037; A054; A060; come indicati nella domanda di livello pubblico, consegnata il 23 Giugno 2017 al RMSL04000R
POSCRITTO2. DETTAGLIO DEI CODICI MECCANOGRAFICI E DELLA MESSA A DISPOSIZIONE
Sono disponibile a stipulare un contratto a tempo determinato/indeterminato presso codesta istituzione scolastica per l’insegnamento, ovvero gli insegnamenti, di:
A001 ARTE E IMMAGINE NELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO;
A008 DISCIPLINE GEOMETRICHE, ARCHITETTURA, DESIGN D’ARREDAMENTO E SCENOTECNICA;
A009 DISCIPLINE GRAFICHE, PITTORICHE E SCENOGRAFICHE;
A0016 DISEGNO ARTISTICO E MODELLAZIONE ODONTOTECNICA;
A017 DISEGNO E STORIA DELL’ARTE NEGLI ISTITUTI DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI II GRADO;
A037 SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE COSTRUZIONI, TECNOLOGIE E TECNICHE DI RAPPRESENTAZIONE GRAFICA;
A054 STORIA DELL’ARTE;
A060 TECNOLOGIA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO;
Nota. come indicati nella domanda di livello pubblico, consegnata il 23 Giugno 2017 al RMSL04000R
LE MIE CLASSI DI CONCORSO COMPLETE IN BASE ALLA LAUREA IN ARCHITETTURA (CODICE 4/S)
A-01 (ex A025 A028): Arte e immagine nella scuola secondaria di I grado
A-02 (ex A010 D601 D602): Design dei metalli, dell'oreficeria, delle pietre dure e delle gemme
A-03 (ex A006 D607 D608 D609 D622): Design della ceramica
A-04 (ex A009 D617): Design del libro
A-05 (ex A004 D605 D614): Design del tessuto e della moda
A-06 (ex A005 D606): Design del vetro
A-07 (ex A003 D603 D604 D610): Discipline Audiovisive
A-08 (ex A018 D616 D618): Discipline geometriche, architettura, design d'arredamento e scenotecnica
A-09 (ex A008 A021 D611 D615 D619 D620): Discipline grafiche, pittoriche e scenografiche
A-10 (ex A007 D612 D613): Discipline grafico-pubblicitarie
A-16 (ex A023 A027): Disegno artistico e modellazione odontotecnica
A-17 (ex A024 A025): Disegno e storia dell'arte negli istituti di istruzione secondaria di II grado
A-20 (ex A038): Fisica
A-26 (ex A047): Matematica
A-33 (ex A014 A053 A055): Scienze e tecnologie aeronautiche
A-37 (ex A016 A071 A072): Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
A-43 (ex A056): Scienze e tecnologie nautiche
A-47 (ex A048): Scienze matematiche applicate
A-54 (ex A061): Storia dell'arte
A-60 (ex A033): Tecnologia nella scuola secondaria di I grado
© Architetto Massimiliano Petrucci 1997 - 2019
Questo materiale contiene informazioni di carattere professionale e confidenziale rivolte esclusivamente ai destinatari, agli utenti del sito. E' vietato l'uso, la diffusione, distribuzione o riproduzione da parte di ogni altra persona. Se visualizzi questo sito e questo messaggio, sei pregato di contattarmi immediatamente. L'uso non autorizzato del contenuto di tale messaggio espone il responsabile alle relative conseguenze.
© Architetto Massimiliano Petrucci 1997 - 2019 Sito, elaborati e progetti (immagini, testi e video) by Massimiliano Petrucci is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia License.
Based on a work at http://www.petruccimassimiliano.com/.
Permissions beyond the scope of this license may be available at http://www.petruccimassimiliano.com/contatti.html.
“Per finire voglio ricordare che sono le idee delle persone la cosa più importante da saper condividere e far vivere attraverso le nostre esperienze”
mp